Jump to content
Ultimaker Community of 3D Printing Experts

Problemi di deformazione usando PLA


MicroCAD
 Share

Recommended Posts

Posted · Problemi di deformazione usando PLA

Ciao a tutti, uso UM2+ da alcuni mesi e tutto sommato mi trovo bene. Per ora uso solo PLA della UM o ColorFABB.

L'unico problema grosso che riscontro è la deformazione dei pezzi, cosa che non succede sempre. Più è grosso il pezzo e più è facile che succeda.

Esempio:

Se stampo un parallelepipedo 50mm x 50mm alto 10mm è facile che uno o più angoli si sollevino dalla base anche qualche mm. Il pezzo nella sua parte superiore viene bene ma nella parte inferiore è visibilmente deformato in su. Ho provato sia con la colla stick fornita che senza colla (sgrassando il piano con alcool), il risultato sembra quasi uguale. Resta incollato bene alla base ma solleva gli angoli. Le temperature non le ho modificate, ho fatto anche un reset di fabbrica ma il problema persiste. Stampando invece pezzi piccolini, sembra non ci siano problemi.

Come evitare queste deformazioni?

Un grazie anticipato a chiunque mi potrà aiutare ...

Sergio

  • Link to post
    Share on other sites

    • 1 month later...
    Posted · Problemi di deformazione usando PLA

    Ciao Sergio, prova ad usare una buona lacca di qualità al posto della colla stick.

    Inoltre il piatto di stampa portalo a 55 gradi e non di più.

    Ciao

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi di deformazione usando PLA

    Ciao Sergio, prova ad usare una buona lacca di qualità al posto della colla stick.

    Inoltre il piatto di stampa portalo a 55 gradi e non di più.

    Ciao

     

    Grazie .... hai qualche marca di lacca da consigliarmi?

  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
     Share

    • Our picks

      • New here? Get ahead with a free onboarding course
        Hi,
         
        Often getting started is the most difficult part of any process. A good start sets you up for success and saves you time and energy that could be spent elsewhere. That is why we have a onboarding course ready for
        Ultimaker S5 Pro Bundle, Ultimaker S5, Ultimaker S3 Ultimaker 2+ Connect.   
        They're ready for you on the Ultimaker Academy platform. All you need to do to gain access is to register your product to gain free access. 
        Ready? Register your product here in just 60 seconds.
          • Like
        • 8 replies
    ×
    ×
    • Create New...