Jump to content

superfici ruvide

Recommended Posts

Posted · superfici ruvide

Ciao a tutti.....credo di avere un problema ma non riesco ad uscirne, ho una ender 3 v2 con qualche modifica, MB BTT SKR mini 3 v3, BL Touch, linear rail sull'asse x e doppio asse z.

Come nelle foto che ho allegato, dal primo layer in avanti le suerfici risultano ruvide, increspate ma il peggio è che non capita proprio su tutte le superfici. Le stampe che vedete le ho fatte con PLA+ della Sunlu e della Creality, piatto pulito appena prima della stampa e con 0.05 di planarità max ed offset verificato con cubo calibrato da 15mm.

Mi sfugge qualcosa o sto sbagliando qualcosa?

IMG_20240817_143513.jpg

IMG_20240817_143520.jpg

IMG_20240817_143527.jpg

IMG_20240817_143531.jpg

(Scusate per la traduzione di Google)
    Sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nelle impostazioni di retrazione (o nell'estrusore stesso). Soprattutto nella prima foto, intorno al foro inferiore non si è retratto in modo pulito e la punteggiatura tra le linee oblique sembra un artefatto causato dall'angolazione delle linee della pelle che cercano di fare linee molto corte e poi non si ritraggono correttamente.

È meno probabile che si noti sugli strati inferiori (almeno una volta terminata la stampa) perché saranno stati coperti a quel punto, ma ciò non significa che non stia accadendo anche lì.

Ciao, ho provato a sostituire l'estrusore ed ho modificato la retrazione prima a 3 mm poi a 6 mm, ma il risultato non cambia, ho anche provato a cambiare la temperatura di estrusione, 195 poi 210 poi 220 gradi.

Ho provato anche a stampare un pezzo di prova con un diametro di 150 mm e la cosa strana è che un tratto (in basso a dx) è perfetto mentre il resto no.

Allora ho creato dei quadrati da 50 mm e li ho stampati ai 4 lati pensando che fosse il piano di stampa ma il risultato è stato casuale....a volte bene a volte male....il prossimo passo sarà sostituire il letto di stampa, non so proprio più cosa fare

Hai calibrato correttamente gli E-step del tuo estrusore dopo averlo cambiato? E hai effettuato l'upgrade a un estrusore a trasmissione diretta? Perché per il PLA devi solo ritrarre circa 0,8 mm, secondo la mia esperienza.

Se il problema è con il letto o con l'estrusore, la temperatura non cambia molto una volta che si è "riscaldata abbastanza" (per il PLA sarebbe di circa 200°, e io non andrei fino a 220° perché è la temperatura in cui inizierà a solidificarsi e a causare intasamenti).

Non credo che il letto sia la causa dei problemi nella foto, a meno che il problema non sia la mancanza di adesione (ho scoperto che una piastra PEI di solito funziona bene), soprattutto se hai un sensore di livellamento automatico del letto. Mi assicurerei di regolare correttamente la stampante (assicurarsi che le cinghie siano alla giusta tensione e che le ruote sul gantry dell'asse Z siano opportunamente strette, e assicurarsi anche che il gantry dell'asse Z sia livellato, anche con una seconda vite può raggiungere un po' di angolazione).

E cercare di non ossessionarsi troppo con i test di calibrazione: alcune persone sono troppo preoccupate di farli perfetti. La qualità delle stampe effettive è ciò che conta.

Non cerco la perfezione ma l'uniformità della superfice, ho fatto la calibrazione ma ciò non toglie che non possa aver fatto qualche errore perciò lo rifarò, in più non credevo di poter scendere fino a 0.8 di retrazione e proverò...grazie mille per il consiglio.

Una retrazione così breve si applica solo se hai un estrusore a trasmissione diretta (si trova proprio sopra l'estremità calda) - non so se è uno degli aggiornamenti che hai fatto (anche se avendo usato un estrusore Bowden e avendo una nuova stampante con una trasmissione diretta, sarebbe probabilmente il primo aggiornamento che farei).

In base alle tue foto, penso che il tuo problema abbia sicuramente a che fare con l'estrusione, che si tratti delle tue impostazioni o dell'estrusore stesso. Se puoi aumentare la tensione dell'estrusore, potrebbe valere la pena provare (se non riesce ad afferrare correttamente il filamento, non può ritrarsi).

So che con l'estrusore di serie fornito con l'Ender-3/V2, il fallimento è una questione di "quando", non di "se". Probabilmente è per questo che l'Ender-3 V2 Neo (un ripiego lanciato in attesa dell'uscita dell'E3V3SE) era un Ender-3 V2 con molti degli aggiornamenti più popolari preinstallati: sensore di livellamento del letto, schermo a colori e, cosa più importante, l'estrusore con ingranaggi in metallo.

Innanzitutto grazie comunque per il tuo interesse....si ho l'estrusione diretta, ho rifatto le varie calibrazioni (lo step per mm ad essere pignolo è passato da 97.9 a 97.8), ho stampato un cubo di calibrazione 20*20*20 vuoto con parete di 0.8 (misure venute precise), ho anche stampato la torre per la verifica del flusso di cura e non ci sono state sbavature.

Nei giorni scorsi (visto che sono appassionato di stampe di astronavi), ho stampato la sezione a disco della Enterprise di Star Trek in verticale (a parte il taglio al centro che e' un mio errore di incollaggio) le pareti con i dettagli sono venute , come da foto, al di là delle mie aspettative.

Visto che il costo non è eccessivo a questo punto tenterò di sostituire l'hotend, oppure, cosa che non ho ancora verificato, è la portata di raffreddamento, ma credo che avrebbe influito anche sulla stampa dell'impresa.

IMG_20240826_095512.jpg