Jump to content

ultimaker italiani !


italianmaxx

Recommended Posts

Posted · ultimaker italiani !

Ciao Antiklesys,

posso chiederti che migliorie hai stampato ?

Io per ora il reggi spola a basso attrito (https://www.youmagine.com/designs/low-friction-um2-spoolholder) e ne sono molto soddisfatto, ha migliorato parecchio il problema dell'overgrinding che avevo sui filamenti PLA/PHA Colorfabb (che sono più morbidi dei classici PLA).

Grazie.

 

  • Link to post
    Share on other sites

    • Replies 86
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    Posted · ultimaker italiani !

    Ciao, ho apportato le seguenti migliorie:

    -direct drive

    -z stage flexible coupling

    -x y blocks

    -fan duct

    -printhead

    -3 point magnetic bed leveling system

    -z index adjuster

    -feeder upgrade

    ora sto lavorando ad uno spool holder

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Non sono un esperto, ma io non ho cambiato il feeder. Avevo stampato quello di Robert ma alla fine non l'ho installato perchè mi sembrava un pò debole. Il problema del grinding è migliorata parecchio con l'aggiornamento del firmware e installando lo spooler con cuscinetti a sfera.

    My 2 cents.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Il porta spoletta secondo me non risolve numerosi problemi...a forza di essere utilizzato il filo inizia a forzare e dopo un po' inizia a venir grindato.

    Io mi sono spesso ritrovato a dover mettere il filamento in terra e tagliare spezzoni di 10-15 metri per ovviare al problema.

    Voi come avete risolto?

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Nella Ultimaker2 ho cambiato anche il pezzo di plastica che si trova a lato sinistro affianco alla spoletta, con un cilindro con cuscinetto per non avere frizioni. Però ho notato che Il metodo migliore, per evitare l'erosione del filamento nelle stampe lunghe, è quello di usare la spoletta montata su un supporto con cuscinetti messo a terra , allineato al foro di ingresso del materiale. Infatti il problema principale è l'angolo di entrata del filamento dentro il meccanismo, che alla lunga stressa eccessivamente il materiale :(

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Nel mio piccolo per ora lo spooler con cuscinetti sembra avere risolto, aggiungerò altre migliorie quando accadrà di nuovo. Una cosa che ho appena ordinato è un MK8 per sostituire la knurled wheel di default sul UM2, sono curioso di vedere se "mangia" meno filamento senza perdere in traction/retraction.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Salve ragazzi, mio primo post dopo l'acquisto (due giorni fa) di una ultimaker 2....spero arrivi presto.

    Non nascondo che mi ero iscritto qualche settimana fa anche su RepRap per chiedere informazioni e alla fine dopo tante considerazioni ho scelto la UM2.

    Ero combattutto sulla scelta di una FFM o SLS perchè volevo un prodotto che si presentasse bene.

    In pratica dovrei fare dei contenitori per prodotti finiti elettronici (ad es. schede con touch ecc.) ma il numero non è eccessivo, parliamo di qualche pezzo al mese e non sempre uguali ecco perchè ho preferito farmeli da solo e spero che la UM2 non mi deludi sotto l'aspetto della presentabilità del prodotto finito.

    Chiedo a Voi naturalmente più esperti se c'è qualche miglioria significativa d'apportare alla UM2 per usarla al meglio.

    Grazie a tutti.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Ciao micro e benvenuto!

    Migliorie enormi non ne devi fare anche perché, a differenza della Ultimaker original, la UM2 è "meno" modificabile. L'unica cosa che ti consiglierei di fare è di sostituire il porta spoletta con uno a cuscinetti, come suggerito più sopra da alcuni di noi.

    Per ottenere un risultato pulito devi darci dentro con carta abrasiva e, almeno a mio parere, non scartare la possibilità di usare un primer per plastiche ( tipo quello per i paraurti delle auto) e poi verniciare. Infatti, anche se la UM2 è al top per il tipo di tecnologia, alcuni difetti tipici delle superfici potrebbero non piacerti.

    Essendo io un ingegnere elettronico, uso la UM2 per fare i contenitori, proprio come vorresti fare tu ma, non avendo al momento un laboratorio, sto lavorando solo con PLA e non con ABS. Questo significa che alcuni circuiti non sono adatti ad essere incapsulati con ciò che produco e, quindi, devo comunque comprarli fatti da altri. Infatti il PLA già a temperature non eccessivamente alte diventa morbido e si deforma, ti consiglio allora, se puoi, di utilizzare l'ABS ( anche se è più difficile da stampare) che è più resistente alle temperature alte. In questo caso potresti ottenere uno splendido risultato liscio e brillante, usando i vapori di acetone.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Grazie Dreamworker

    devo dire che mi hai spiazzato.....non pensavo di ritoccare il lavoro finito con carta abrasiva e primer, credevo di riuscire ad ottenere di già un buon/discreto prodotto presentabile senza artefizi.

    Io direi di applicare alla superfice esterna una texture ad hoc non complessa che potesse mascherare alcune

    imprecisioni solo che non saprei come aggiungerla.

    Io al momento ho realizzato solo come prova un case con thinkercad e non so se il programma lo permette di aggiungere texture.

    Per il porta spoletta a cuscinetti devo modificare quello esistente o stamparmi i pezzi così come mostrato?

    Scusami ma è appena l'inizio e devo rodare..... :-P

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Cerco di rispondere alle tue domande:

    - si aggiungere delle texture aiuterebbe parecchio. Non uso tinkercad ma, credo, non sia possibile aggiungerle al modello ( in Autodesk Inventor, che uso, non è possibile ) con questo tipo di software. Potresti esportare la tua mesh e "rielaborarla" con Blender. Ma lascio la risposta a chi usa TinkerCad.

    -no non modifichi quello esistente, ma stampi i pezzi e compri quelli metallici indicati :)

    p.s.: comunque ti conviene fare prima una stampa e vedere se il tipo di superficie prodotta ti piace, ad alcuni non da fastidio. ;)

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Stampante arrivata!!

    Fasi iniziali di settaggio e stampa del solito robottino per vedere se è tutto ok.

    Sembra un buon risultato.

    Ora una cosa....

    Visto che stamperò unicamente da SD una volta caricato il file *.stl in Cura i vari settaggi tipo temperatura

    del piano, temperatura estrusore, velocità dei vari layer e dei bordi dove l'inserisco prima di riversare il

    g-code nella SD?

    Scusate se può sembrare banale ma visto che è la prima volta vorrei partire abbastanza bene.

    Grazie.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Ciao micro,

    prima di tutto devi uscire dalla modalità "semplice" ed entrare in quella completa. Per farlo vai su expert->switch to full settings. Ti appariranno al lato sinistro 3 menu per la preparazione della stampa basilare. Per cambiare la temperatura iniziale di default sia del piatto di stampa che dell'estrusore, lo devi fare o usando il plugin teak at Z, ma non è la soluzione ottimale, o dal menu della stampante nella sezione TUNE, quando fai partire la stampa, o ancora creando un profilo per il materiale diverso da quello di base fornito dalla macchina. Io ti consiglio la seconda opzione, tanto la stampante è meglio controllarla sempre all'avvio della stampa.

    Se poi devi andare a controllare altri parametri più "profondi" devi andare su expert->open expert settings.

    Ciao e buona stampa ;)

    Paolo

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Grazie Dreamworker

    comunque quella voce TUNE non è presente (sarà forse la nuova versione) e sembra strano che per decidere

    la temperatura del piatto e dell'estrusore debba utilizzare come materiale "Customize".

    Poi un altra cosa, ma come è formattata la SD?

    Stranamente con XP e con Win7 non riesco a leggerla.

    Per me è molto più comodo mettere manualmente il gcode sulla SD da PC.

    P.S.

    Ma forse TUNE compare a stampa avviata?

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Si la voce TUNE nel menu della stampante appare una volta fatta partire la stampa.

    No non è strano che la temperatura del piatto e quella dell'estrusore siano "standardizzate". Infatti quando tu cambi il materiale, finita la procedura, ti chiede che tipo di materiale hai caricato e, per far in modo che la gente riesca a stampare sempre, i valori di default sono molto "larghi". Ma cambiare tali valori all'avvio della stampa non è poi così oneroso. La SD dovresti riuscirla a leggere senza problemi, mi pare sia una FAT32, strano questo fatto.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Lettore che non supporta le HC, tutto OK.

    Scusa ma per cambiare velocità quando sono sui bordi esterni che voce devo settare?

    Ancora grazie.

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Ciao micro,

    In expert mode ti appaiono in alto a sinistra in CURA tre "linguette" : basic; advanced; plugins.

    Quindi per cambiare la velocità sui bordi esterni clicca su advanced e, nella sezione speed, agisci sulla voce Outer shell speed.

    Ciao :)

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !
    Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Lodevole iniziativa, ma ritengo che sia opportuno usare anche questo forum. Infatti penso che i due strumenti, forum e gruppo social, siano complementari:

    -Il forum è adatto a "fissare" le informazioni, a discutere in tempi lunghi e con un ordine maggiore;

    -il gruppo invece è più orientato alla discussione veloce, all'aiuto immediato, non consente di ordinare le informazioni perché non è nella sua natura.

    Quindi invito te, Massi, e quelli iscritti al gruppo, a partecipare e vivacizzare anche questo spazio,

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Ciao a tutti sono un nuovo possessore di una UM2 comprata da Creatr, c'è qualcuno della zona di Cagliari?

     

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Eccomi, presente!

    Matteo @ Göttingen, Germania

    Ho una Ultimaker 2 nel mio laboratorio R&D aziendale.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    ciao a tutti

    Domenico @ Cellole, Caserta

    possessore di una Ultimaker 2 da un paio di mesi.

    Fino ad adesso ho stampato prevalentemente in PLA di vari colori

    vorrei sapere quali altri materiali avete provato, ad esempio ABS, LINEWOOD, ecc e quali sono le maggiori difficoltà che avete riscontrato e le eventuali soluzioni

    grazie :D

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Ciao a tutti,

    nella mia azienda abbiamo acquistato una Ultimaker 2 un mesetto fa.

    Siamo a San Marino (Emilia Romagna).

    A presto!

    Francesco

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · ultimaker italiani !

    Ciao Domenico e ciao Francesco :)

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

    • Our picks

      • UltiMaker Cura 5.7 stable released
        Cura 5.7 is here and it brings a handy new workflow improvement when using Thingiverse and Cura together, as well as additional capabilities for Method series printers, and a powerful way of sharing print settings using new printer-agnostic project files! Read on to find out about all of these improvements and more. 
         
          • Like
        • 7 replies
      • S-Line Firmware 8.3.0 was released Nov. 20th on the "Latest" firmware branch.
        (Sorry, was out of office when this released)

        This update is for...
        All UltiMaker S series  
        New features
         
        Temperature status. During print preparation, the temperatures of the print cores and build plate will be shown on the display. This gives a better indication of the progress and remaining wait time. Save log files in paused state. It is now possible to save the printer's log files to USB if the currently active print job is paused. Previously, the Dump logs to USB option was only enabled if the printer was in idle state. Confirm print removal via Digital Factory. If the printer is connected to the Digital Factory, it is now possible to confirm the removal of a previous print job via the Digital Factory interface. This is useful in situations where the build plate is clear, but the operator forgot to select Confirm removal on the printer’s display. Visit this page for more information about this feature.
          • Like
        • 0 replies
    ×
    ×
    • Create New...