Jump to content

Problemi di retraction?


micro

Recommended Posts

Posted · Problemi di retraction?

Nei movimenti veloci da on a off qualche filamento (sottilissimo) se lo porta appresso.

Premesso che non sono un problema ma se si può perfezionare....

Probabilmente è un problema di retraction che seppur selezionata probabilmente và ritoccata.

Quando compilo il gcode con cura in Exper settings dove dice:

"Minimum travel (mm)" ho 1,5.

ho portato quel valore sino a 1.8 ma c'è ancora qualche filamento ed effettivamente faccio fatica a dire se è migliorato.

Voi solitamente che valori ottimali usate?

So che è tutto correlato alla temperatura d'estrusione, velocità e tutto il resto, ma è giusto per un riscontro.

Grazie

 

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi di retraction?

    sempre in riferimento alla retraction ho notato che non tutti i dati sono disponibili da cura, infatti la retraction speed, retraction amount... non sono disponibili neache in expert settings.

    Ho trovato le loro relative voci nella dir di Cura nel file Current_profile.ini.

    Quindi devo impostarle a mano?

    Per non parlare di altre voci non visibili comunque in Cura.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi di retraction?

    Ciao micro, dopo eoni riesco a collegarmi ad internet :).

    Il minimum travel non fa altro che attivare la retraction dopo un "viaggio" di un certo numero di millimetri prestabilito. Questo significa che, facendo un esempio, se mi sposto tra due piloni che distano tra loro 1,2 mm e ho un minimum travel di 1,5mm un pò di materiale indesiderato potrebbe venir rilasciato sul primo pilone, mentre l'estrusore sta spostandosi verso il secondo perché la retrazione non è stata ancora attivata. Per risolvere il problema dello stinging dovresti lavorare sul parametro travel speed (mm/s) che trovi nel pannello expert mode -> Advanced sezione speed. Aumentando la velocità il materiale non ha il tempo di fuoriuscire e il problema dovrebbe risolversi. Io normalmente uso un valore pari a 180 mm/s, anche se la macchina sopporta bene anche i 200 mm/s. Non aumentare troppo questo valore perché, in stampe molto lunghe, potresti verificare un deterioramento della qualità di stampa ( della serie i 250 mm/s sono solo un limite teorico, con una macchina senza nessun "difetto" ).

     

  • Link to post
    Share on other sites

    • 1 month later...
    Posted · Problemi di retraction?

    Ciao!

    Ho visto che parlate di problemi con la retraction. Io sono il fondatore di http://www.shop.creatr.it: una start-up italiana nel mondo delle stampanti 3D. Noi stiamo sviluppando un upgrade per Ultimaker 2. Si tratta di un doppio estrusore completamente in alluminio e ugelli in bronzo. Ci siamo concentrati su ottimizzare la zona calda, limitandola il piu possibile. Il risultato è che i blobs causati da una retraction inefficace sono quasi scomparsi del tutto! In questo momento non è ancora disponibile alla vendita in quanto stiamo ultimando i test in modo da lanciare un prodotto finito davvero ottimo.

    Tra qualche settimana daremo 10 kit gratis per finalizzare il testing e avere piu opinioni. Se vi interessa scrivetemi direttamente a sam@creatr.it cosi ti posso mandare qualche foto e informazione in piu.

    Un saluto.

    Sam

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi di retraction?

    Ciao !

    ho un problema sulla retrazione, non so se devo aprire una nuova discussione o se ne esiste già una simile (non l'ho trovata),

    praticamente ho impostato su Cura la retrazione come consigliato in migliaia di guide presenti su internet ma non riesco a farla partire, praticamente non entra mai in funzione, non riesco a capire cosa sto sbagliando, il risultato è l'oggetto pieno di filamenti da eliminare uno per uno.

    image.thumb.png.160b046aee04b0980180adc10ae3aa82.png

  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
    • Our picks

      • Introducing Universal Cura Projects in the UltiMaker Cura 5.7 beta
        Strap in for the first Cura release of 2024! This 5.7 beta release brings new material profiles as well as cloud printing for Method series printers, and introduces a powerful new way of sharing print settings using printer-agnostic project files! Also, if you want to download the cute dinosaur card holder featured below, it was specially designed for this release and can be found on Thingiverse! 
          • Like
        • 10 replies
      • S-Line Firmware 8.3.0 was released Nov. 20th on the "Latest" firmware branch.
        (Sorry, was out of office when this released)

        This update is for...
        All UltiMaker S series  
        New features
         
        Temperature status. During print preparation, the temperatures of the print cores and build plate will be shown on the display. This gives a better indication of the progress and remaining wait time. Save log files in paused state. It is now possible to save the printer's log files to USB if the currently active print job is paused. Previously, the Dump logs to USB option was only enabled if the printer was in idle state. Confirm print removal via Digital Factory. If the printer is connected to the Digital Factory, it is now possible to confirm the removal of a previous print job via the Digital Factory interface. This is useful in situations where the build plate is clear, but the operator forgot to select Confirm removal on the printer’s display. Visit this page for more information about this feature.
          • Like
        • 0 replies
    ×
    ×
    • Create New...