Jump to content
micro

Problemi di retraction?

Recommended Posts

Posted · Problemi di retraction?

Nei movimenti veloci da on a off qualche filamento (sottilissimo) se lo porta appresso.

Premesso che non sono un problema ma se si può perfezionare....

Probabilmente è un problema di retraction che seppur selezionata probabilmente và ritoccata.

Quando compilo il gcode con cura in Exper settings dove dice:

"Minimum travel (mm)" ho 1,5.

ho portato quel valore sino a 1.8 ma c'è ancora qualche filamento ed effettivamente faccio fatica a dire se è migliorato.

Voi solitamente che valori ottimali usate?

So che è tutto correlato alla temperatura d'estrusione, velocità e tutto il resto, ma è giusto per un riscontro.

Grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted · Problemi di retraction?

sempre in riferimento alla retraction ho notato che non tutti i dati sono disponibili da cura, infatti la retraction speed, retraction amount... non sono disponibili neache in expert settings.

Ho trovato le loro relative voci nella dir di Cura nel file Current_profile.ini.

Quindi devo impostarle a mano?

Per non parlare di altre voci non visibili comunque in Cura.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted · Problemi di retraction?

Ciao micro, dopo eoni riesco a collegarmi ad internet :).

Il minimum travel non fa altro che attivare la retraction dopo un "viaggio" di un certo numero di millimetri prestabilito. Questo significa che, facendo un esempio, se mi sposto tra due piloni che distano tra loro 1,2 mm e ho un minimum travel di 1,5mm un pò di materiale indesiderato potrebbe venir rilasciato sul primo pilone, mentre l'estrusore sta spostandosi verso il secondo perché la retrazione non è stata ancora attivata. Per risolvere il problema dello stinging dovresti lavorare sul parametro travel speed (mm/s) che trovi nel pannello expert mode -> Advanced sezione speed. Aumentando la velocità il materiale non ha il tempo di fuoriuscire e il problema dovrebbe risolversi. Io normalmente uso un valore pari a 180 mm/s, anche se la macchina sopporta bene anche i 200 mm/s. Non aumentare troppo questo valore perché, in stampe molto lunghe, potresti verificare un deterioramento della qualità di stampa ( della serie i 250 mm/s sono solo un limite teorico, con una macchina senza nessun "difetto" ).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted · Problemi di retraction?

Ciao!

Ho visto che parlate di problemi con la retraction. Io sono il fondatore di http://www.shop.creatr.it: una start-up italiana nel mondo delle stampanti 3D. Noi stiamo sviluppando un upgrade per Ultimaker 2. Si tratta di un doppio estrusore completamente in alluminio e ugelli in bronzo. Ci siamo concentrati su ottimizzare la zona calda, limitandola il piu possibile. Il risultato è che i blobs causati da una retraction inefficace sono quasi scomparsi del tutto! In questo momento non è ancora disponibile alla vendita in quanto stiamo ultimando i test in modo da lanciare un prodotto finito davvero ottimo.

Tra qualche settimana daremo 10 kit gratis per finalizzare il testing e avere piu opinioni. Se vi interessa scrivetemi direttamente a sam@creatr.it cosi ti posso mandare qualche foto e informazione in piu.

Un saluto.

Sam

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted · Problemi di retraction?

Ciao !

ho un problema sulla retrazione, non so se devo aprire una nuova discussione o se ne esiste già una simile (non l'ho trovata),

praticamente ho impostato su Cura la retrazione come consigliato in migliaia di guide presenti su internet ma non riesco a farla partire, praticamente non entra mai in funzione, non riesco a capire cosa sto sbagliando, il risultato è l'oggetto pieno di filamenti da eliminare uno per uno.

image.thumb.png.160b046aee04b0980180adc10ae3aa82.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Our picks

    • Survey: Understanding your workflow
      Interact with future concepts and aim to collect your feedback and opinion. In particular, if this would/could be a welcome addition to your 3D printing workflow. Interested?
      • 1 reply
    • Coronavirus: Let's do our part
      Through this post I would like to further explain what we are doing, and what you could be doing. 
      Our efforts consist of 2 layers. First; connect medical institutions and hospitals to (local) 3D Printing hubs to help them print parts of which a 3D model already exists. And second, contribute to design the necessary part and then have it printed via a (local) 3D printing hub. Experts are available from within Ultimaker and from within our network of 3D printing experts.
        • Like
      • 46 replies
×
×
  • Create New...

Important Information

Welcome to the Ultimaker Community of 3D printing experts. Visit the following links to read more about our Terms of Use or our Privacy Policy. Thank you!