Ciao micro, dopo eoni riesco a collegarmi ad internet .
Il minimum travel non fa altro che attivare la retraction dopo un "viaggio" di un certo numero di millimetri prestabilito. Questo significa che, facendo un esempio, se mi sposto tra due piloni che distano tra loro 1,2 mm e ho un minimum travel di 1,5mm un pò di materiale indesiderato potrebbe venir rilasciato sul primo pilone, mentre l'estrusore sta spostandosi verso il secondo perché la retrazione non è stata ancora attivata. Per risolvere il problema dello stinging dovresti lavorare sul parametro travel speed (mm/s) che trovi nel pannello expert mode -> Advanced sezione speed. Aumentando la velocità il materiale non ha il tempo di fuoriuscire e il problema dovrebbe risolversi. Io normalmente uso un valore pari a 180 mm/s, anche se la macchina sopporta bene anche i 200 mm/s. Non aumentare troppo questo valore perché, in stampe molto lunghe, potresti verificare un deterioramento della qualità di stampa ( della serie i 250 mm/s sono solo un limite teorico, con una macchina senza nessun "difetto" ).
Recommended Posts
micro 1
sempre in riferimento alla retraction ho notato che non tutti i dati sono disponibili da cura, infatti la retraction speed, retraction amount... non sono disponibili neache in expert settings.
Ho trovato le loro relative voci nella dir di Cura nel file Current_profile.ini.
Quindi devo impostarle a mano?
Per non parlare di altre voci non visibili comunque in Cura.