Jump to content
UltiMaker Community of 3D Printing Experts

Marvin - Stampa problematica


philum2
 Share

Recommended Posts

Posted · Marvin - Stampa problematica

Buonasera,

è da qualche settimana che sono entrato in possesso della UM2

sinceramente sto avendo molti problemi specialmente per la stampa di Marvin..

ecco cos'è venuto fuori:

DSCN0562[1]

DSCN0559[1]

questi sono i settaggi utilizzati:

 

Layer height 0.025

Shell: 0.4

enable retraction: y

Bottom/top thickness :0.12

Fill: 20%

speed 30 mm/s

 

initial layer :0.2

Bottom speed 5mm/s

 

Bed temp 60°

nozzle temp 190

 

 

ho fatto anche altri tentativi con temperature diverse (da 210 a 230) ma niente

 

Grazie per i consigli.

 

 

 

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Ciao PhilUM2,

    non so come hai caricato le immagini, ma non posso ingrandirle perché mi dice che non ho i permessi necessari. Hai per caso creato un album privato?

    Da quel che si vede, in effetti la stampa è parecchio brutta ma, visto che hai la macchina da poco, credo sia dovuto al feeder originale della macchina. Prima di stampare delle modifiche però, assicurati che la ventola posteriore dell'estrusore sia sempre accesa, infatti molte volte gli assemblatori la montano al contrario e rimane spenta.

    Prova a stampare con i seguenti parametri e metti la spoletta del filamento a terra con qualche spira sbrogliata:

    Layer height 0.1mm

    Shell: 0.8 mm

    enable retraction: y

    Bottom/top thickness :1 mm

    Fill: 20%

    speed 30 mm/s

     

    initial layer :0.2 mm

    Bottom speed 10mm/s

     

    Bed temp 60°C

    nozzle temp 200 °C

    fan speed 100% sempre, dopo il primo layer.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Ciao PhilUM2,

    non so come hai caricato le immagini, ma non posso ingrandirle perché mi dice che non ho i permessi necessari. Hai per caso creato un album privato?

    Da quel che si vede, in effetti la stampa è parecchio brutta ma, visto che hai la macchina da poco, credo sia dovuto al feeder originale della macchina. Prima di stampare delle modifiche però, assicurati che la ventola posteriore dell'estrusore sia sempre accesa, infatti molte volte gli assemblatori la montano al contrario e rimane spenta.

    Prova a stampare con i seguenti parametri e metti la spoletta del filamento a terra con qualche spira sbrogliata:

    Layer height 0.1mm

    Shell: 0.8 mm

    enable retraction: y

    Bottom/top thickness :1 mm

    Fill: 20%

    speed 30 mm/s

     

    initial layer :0.2 mm

    Bottom speed 10mm/s

     

    Bed temp 60°C

    nozzle temp 200 °C

    fan speed 100% sempre, dopo il primo layer.

     

    Grazie,

    allora, ora le immagine si dovrebbero riuscire a vedere

    tutte le ventole funzionano, quella posteriore fa molto rumore ma gira liberamente (sembra)

    ho fatto la stampa di prova con le tue indicazioni ed ecco le foto:

    DSCN0569[1]

    DSCN0570[1]

    DSCN0571[1]

    DSCN0578[1]

    DSCN0579[1]

    DSCN0580[1]

    DSCN0581[1]

     

    la parte inferiore è pessima..

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Buongiorno,

    la stampa mi pare migliorata rispetto a prima, vediamo se si può migliorare ulteriormente. Tieni conto del fatto che comunque la tecnologia FDM ha sempre problemi nella realizzazione di "ponti", molti dividono questo tipo di oggetti in due parti e poi li assemblano, creando due superfici piane che toccano il piatto di stampa. Ora prova questi parametri:

    Layer height 0.06mm

    Shell: 0.8 mm

    enable retraction: y

    Bottom/top thickness :1 mm

    Fill: 20%

    speed 20 mm/s

     

    initial layer :0.2 mm

    Bottom speed 10mm/s

     

    Bed temp 60°C

    nozzle temp 190 °C

    fan speed 100% sempre, dopo il primo layer.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Buongiorno,

    la stampa mi pare migliorata rispetto a prima, vediamo se si può migliorare ulteriormente. Tieni conto del fatto che comunque la tecnologia FDM ha sempre problemi nella realizzazione di "ponti", molti dividono questo tipo di oggetti in due parti e poi li assemblano, creando due superfici piane che toccano il piatto di stampa. Ora prova questi parametri:

    Layer height 0.06mm

    Shell: 0.8 mm

    enable retraction: y

    Bottom/top thickness :1 mm

    Fill: 20%

    speed 20 mm/s

     

    initial layer :0.2 mm

    Bottom speed 10mm/s

     

    Bed temp 60°C

    nozzle temp 190 °C

    fan speed 100% sempre, dopo il primo layer.

     

    grazie ecco qui la seconda stampa:

     

    DSCN0595[1]

    il puntino nero sotto l'occhio è solo della polvere..

    DSCN0596[1]

    DSCN0597[1]

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Under extrusion pesante! con "Layer height 0.06mm" avresti dovuto avere una superficie praticamente liscia. Anche a te consiglio di montare per lo meno un porta spoletta con cuscinetto e un distanziatore con rotella. Purtroppo la posizione del rocchetto di filamento e l'attrito generato dai pezzi originali non consentono di stampare bene, soprattutto quando la stampa richiede molto tempo.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica
    Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Under extrusion pesante! con "Layer height 0.06mm" avresti dovuto avere una superficie praticamente liscia. Anche a te consiglio di montare per lo meno un porta spoletta con cuscinetto e un distanziatore con rotella. Purtroppo la posizione del rocchetto di filamento e l'attrito generato dai pezzi originali non consentono di stampare bene, soprattutto quando la stampa richiede molto tempo.

     

     

    Se non hai voglia di progettarli ecco un paio di link:

    porta spoletta

    distanziatore

    Ciao

    Paolo

     

    ciao paolo,

    grazie

    adesso la spoletta è a terra non "montata"

    stavo anche pensando di stampare questo feeder: http://www.thingiverse.com/thing:378939

    potrebbe aiutare ulteriormente?

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Si dovrebbe aiutare. Io personalmente non l'ho ancora cambiato, ma lo farò appena inizio ad usare i materiali elastici. Però monterò quest'altro che mi convince di più:

    https://www.youmagine.com/designs/alternative-um2-feeder-version-two

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    uso questo 3d per porre questo problema..

    ho notato che dopo gli upgrade sopra citati la qualità dell'infill è pessima.. se l'infill è al 100% non vi sono problemi..

    l'ugello spesso è volentieri batte contro le linee di infill rompendole...

    infill 20%

    speed 40-60

    se scendo a 20-25 migliora

     

    DSCN0652[1]

    DSCN0609[1]

    soluzioni?

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    Si la soluzione è andare in Expert->Open Expert Settings->attiva z hop when retracting (mm) metti il valore di default ( 0.075) in questo modo nei "viaggi" il piano di stampa viene portato giù di 0,075 e dovresti evitare il problema della testina che si sbatte su le linee di riempimento.

    Ciao

    Paolo

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Marvin - Stampa problematica

    ci avevo già pensato è ho già provato ad aumentare l'hop a 0.1 e ho anche provato ad disattivare il retraction ,ma senza miglioramenti..

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
     Share

    • Our picks

      • New here? Get ahead with a free onboarding course
        Hi,
         
        Often getting started is the most difficult part of any process. A good start sets you up for success and saves you time and energy that could be spent elsewhere. That is why we have a onboarding course ready for
        Ultimaker S5 Pro Bundle, Ultimaker S5, Ultimaker S3 Ultimaker 2+ Connect.   
        They're ready for you on the Ultimaker Academy platform. All you need to do to gain access is to register your product to gain free access. 
        Ready? Register your product here in just 60 seconds.
          • Like
        • 14 replies
    ×
    ×
    • Create New...