il problema che riscontro io non è nel cambiare il filo, ma quando il filo è inserito.
in pratica il motore a volte non riesce a spingere abbastanza il filo nell'hot end e salta step.
ho notato che con fili leggermente più sottili ( in media 2,78-79mm) non mi salta nemmeno uno step e stampa per anche 7-8 ore consecutive senza un problema.. quindi credo che più dell'estrusione il problema sia nella frizione che si crea nel tubo bowden, ma questo parere prendetelo con le pinze
in generale secondo me dovreste riuscire a spostare il blocco estrusore in una posizione da cui il tubo bowden venga piegato-mosso il meno possibile o trovare un metodo alternativo per trasportare il filamento dall'estrusore alla testina.
comunque il blocco estrusore è sicuramente migliorabile, ma funziona bene, con le dovute attenzioni.
due altre cose che potreste migliorare sono la stabilità del piatto di stampa e la posizione delle ventole. quella a sinistra va benone, ma quella a destra è fatta per il secondo estrusore, che non c'è sulla ultimaker 2.
Recommended Posts
enrybox 0
Ciao mi chiamo Enrico, sono responsabile di un ufficio di progettazione meccanica e naturalmente ho una UM2 se volete questo è il mio indirizzo email enrico.pini@dmdprogetti.it