Jump to content

Problemi continui


Bob77

Recommended Posts

Posted · Problemi continui

Salve ragzzi sono possessore di una UM2.

Ho un sacco di rogne. Premetto che ho fatto un certo numero di stampe, ma non vi racconto come....

Ho continui problemi di filo che viene macinato. A volte risolvo e procedo, a volte a meta' stampa mi frega e mangia il filo.

Ho visto che ci sono una miriade di spingifilo e guidafilo che vanno stampati e messi sul retro. ANche se onestamente quello davvero buono non ho capito quale e'....

Stamane ho avuto una nuova rogna.... Stampa interrotta a meta' in nottata e filo macinato. QUesta volta non serve a nulla la pulizia.

Ho come l'impreasssione che il problema sia nello scorrimento del filo nel tubo di plastica.

Mi aiutate?

Ps. Esiste qualche tipo di assistenza sul Napoli? Grazie a tutti!

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    Stai dando un po' poche informazioni per poter capire il problema ...

    - tipo di filamento, marca e diametro esatto

    - temperature dell'hot-end

    - velocità a cui estrudi

    - ventilatori

    - ecc.

    Riguardo lo spingi-filo, sicuramente uno tra i migliori è QUESTO, montato già da un anno, va che è una meraviglia ;)

    Facci sapere ...

    Guglielmo

  • Link to post
    Share on other sites

    • 1 month later...
    • 2 months later...
    Posted · Problemi continui

    Ragazzi ho un problema con la mia Ultimaker 2 ! Se faccio il caricamento filo fila tutto liscio , se lancio una stampa di ABS ad esempio con piatto 100 gradi e estrusore 245 , mi e' capitato ad un certo punto che per sbaglio partivano le ventoline laterali perche' per errore nel gcode le avevo impostate , ad un certo punto con le ventoline che vanno esce fuori questo errore ERROR STOPPED : Heater Error ! Specifico che ho appena cambiato il senore temperatura PT 100 B nuovo ! Qualcuno sa dirmi come mai ?? grazie in anticipo ! Alessandro ( ELVIS3D )

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted (edited) · Problemi continui

    Perché probabilmente il riscaldatore di serie (... che, se non sbaglio è quello da 30W), con le ventoline accese, non riesce a mantenere/raggiungere la temperatura di 245° sul hot-end e quindi la macchina lo rileva e ti segnala errore.

    Capita anche sostituendo la meccanica che mantiene i ventilatori con una più efficiente ... troppa aria sulla hot-end e arriva l'errore.

    Esistono riscaldatori da 40W ... ma non credo ti serva sostituirlo visto che quelle temperature le usi con l'ABS e le ventoline dovrebbero stare spente. ;)

    Guglielmo

    Edited by Guest
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    Perché probabilmente il riscaldatore di serie (... che, se non sbaglio è quello da 30W), con le ventoline accese, non riesce a mantenere/raggiungere la temperatura di 245° sul hot-end e quindi la macchina lo rileva e ti segnala errore.

    Capita anche sostituendo la meccanica che mantiene i ventilatori con una più efficiente ... troppa aria sulla hot-end e arriva l'errore.

    Esistono riscaldatori da 40W ... ma non credo ti serva sostituirlo visto che quelle temperature le usi con l'ABS e le ventoline dovrebbero stare spente. ;)

    Guglielmo

     

    Quindi secondo te il fatto che a circa 245 gradi che andavano per errore le ventoline e' normale che sia andato in blocco con l'errore ERROR STOPPED : Heater Error ??? Quindi in teoria quando stampo il PLA sei sicuro che a piu ' bassa temperatura non possa incorrere lo stesso in questo errore ?? Alessandro
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted (edited) · Problemi continui

    Stampo normalmente PLA a 210/215° con l'hot-end ad ugelli intercambiabili di 3dSolex e con le ventole montate su un supporto diverso (... più efficiente) e non ho alcun problema.

    Il Firmware che uso è quello personalizzato da TinkerGnome che si scarica da QUI (... infinitamente volte meglio di quello originale).

    In passato, se non ricordo male, ci sono state alcune versioni di FW che avevano problemi con la temperatura, ma la cosa è poi stata risolta. Eventualmente aggiorna il FW.

    Guglielmo

    Edited by Guest
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    Stampo normalmente PLA a 210/215° con l'hot-end ad ugelli intercambiabili di 3dSolex e con le ventole montate su un supporto diverso (... più efficiente) e non ho alcun problema.

    Il Firmware che uso è quello personalizzato da TinkerGnome che si scarica da QUI (... infinitamente volte meglio di quello originale).

    In passato, se non ricordo male, ci sono state alcune versioni di FW che avevano problemi con la temperatura, ma la cosa è poi stata risolta. Eventualmente aggiorna il FW.

    Guglielmo

     

    Ciao ! Il firmware che hai scaricato da TinkerGnome per la Ultimaker 2 e' il primo della lista ?? e' questo : TinkerGnome-MarlinUltimaker2-15.12.hex ??? Io gia' uso il kit Olsson Block Kit , e oltre agli ugelli originali in ottone di 0.25 0.4 0.6 0.8 in ottone ho trovato su internet anche quelli in acciaio inox che uso per filamenti in carbonio o con fibra di vetro anche se costano il doppio se no di piu di quelli in ottone ! Fammi sapere per il firmware se quello che ti ho scritto e' giusto e dato che io non ho mai aggiornato la procedura esatta per aggiornarlo senza fare danni :-) Grazie e Buon Natale ! Alessandro
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    Stampo normalmente PLA a 210/215° con l'hot-end ad ugelli intercambiabili di 3dSolex e con le ventole montate su un supporto diverso (... più efficiente) e non ho alcun problema.

    Il Firmware che uso è quello personalizzato da TinkerGnome che si scarica da QUI (... infinitamente volte meglio di quello originale).

    In passato, se non ricordo male, ci sono state alcune versioni di FW che avevano problemi con la temperatura, ma la cosa è poi stata risolta. Eventualmente aggiorna il FW.

    Guglielmo

     

    Guglielmo un'ultima cosa , ma il supporto he hai stampato per le ventoline che dici che e' meglio di quello originale in acciaio inox presumo , nella zona dove c'e' lugello e quindi la zona dove c'e' piu' calore , non hai problemi che la plastica si puo' deformare con l'eccessivo calore ho hai messo qualcosa per proteggere dal calore ?? Poi questo nuovo supporto/ventoline lo hai stampato con un ABS particolare o con altro materiale ??? :-) Alessandro
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted (edited) · Problemi continui
    ... Il firmware che hai scaricato da  TinkerGnome  per la Ultimaker 2 e' il primo della lista ?? e' questo : TinkerGnome-MarlinUltimaker2-15.12.hex ...

     

    Si, se hai la Ultimaker 2 classica è quello. Per installarlo io uso ancora la vecchia buona versione di Cura 15.04.2 dove, nel Menu, trovi la funzione "Machine -> Install Custom Firmware".

    Magari, prima di farlo, leggiti bene le funzionalità. C'è un thread dedicato ;)

    Ricambio gli auguri :)

    Guglielmo

    P.S.: Comunque l'Olsson Block è di dimensioni maggiori ed è più sensibile al raffreddamento ... eventualmente abbassa la velocità massima delle ventole dal 100% al 75% ;)

    Edited by Guest
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    ... nella zona dove c'e' lugello e quindi la zona dove c'e' piu' calore , non hai problemi che la plastica si puo' deformare con l'eccessivo calore ho hai messo qualcosa per proteggere dal calore ?? ...

     

    Ovviamente SI :D

    Prima di tutto ho allargato di qualche mm il foro così da avere una maggiore distanza e poi ... ho preso una lattina di birra, l'ho aperta ed ho ricavato un foglio di alluminio da cui ho ritagliato un rettangolo delle dimensioni del piano che è vicino all'hot-end e l'ho incollato con della loctite (... ci vorrebbe la loctite 401 che è più resistente al calore, ma ho visto che anche con la super attak non da problemi ;)). Una volta secca la colla, con un taglierino ho aperto il foro da cui fuoriesce la punta.

    Guglielmo

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

     

    ... nella zona dove c'e' lugello e quindi la zona dove c'e' piu' calore , non hai problemi che la plastica si puo' deformare con l'eccessivo calore ho hai messo qualcosa per proteggere dal calore ?? ...

     

    Ovviamente SI :D

    Prima di tutto ho allargato di qualche mm il foro così da avere una maggiore distanza  e poi ... ho preso una lattina di birra, l'ho aperta ed ho ricavato un foglio di alluminio da cui ho ritagliato un rettangolo delle dimensioni del piano che è vicino all'hot-end e l'ho incollato con della loctite (... ci vorrebbe la loctite 401 che è più resistente al calore, ma ho visto che anche con la super attak non da problemi ;)). Una volta secca la colla, con un taglierino ho aperto il foro da cui fuoriesce la punta.

    Guglielmo

     

    Ciao Gulielmo ! scusami se ti disturbo con le mie continue domande :-) Io ho una Ultimaker 2 ma quando intendi Ultimaker 2 classica cosa intendi dato che esistono Ultiaker 1 originale e poi le 3 versioni Ultimaker 2 go Ultimaker 2 e Ultimaker Extend ?? Comunque ho appena aggiornato con i lrpimo firmware della lista , ma dici che ' meglio di quello originale per quali motivi ?? Ho cercato quella colla che dici tu Loctite 401 ma nella descrizione c'e' scritto che puo' resistere al massimo fino a 120 gradi circa ! Grazie Alessandro
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    Ciao Gulielmo ! scusami se ti disturbo con le mie continue domande :-) Io ho una Ultimaker 2 ma quando intendi Ultimaker 2 classica cosa intendi

     

    Intendo il modello che c'è sempre stato, Ultimaker 2, la Go e la Extended sono uscite da poco ;)

     

    ... ma dici che ' meglio di quello originale per quali motivi ??

     

    ... ti sei letto tutto il thread che ti ho linkato ? Hai visto quante funzionalità in più ha ? Hai visto la migliore e più intuitiva disposizione dei menu ? ecc. ecc.

     

    Ho cercato quella colla che dici tu Loctite 401 ma nella descrizione c'e' scritto che può resistere al massimo fino a 120 gradi circa !

     

    ... che è sempre di più di quella standard :D ... comunque vai tranquillo, una volta secca cristallizza e non da problemi ;)

    Guglielmo

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    Ciao Guglielmo ! :-) non ti e' mai capitato durante la stampa che uscisse un po' di plastica fusa tra l'isolatore in accisio inox e il blocchetto scaldante in ottone forse perche' capitava che si sollevava il PTFE e quindi non appoggiando a contatto con la parte interna facendo cosi penso che la plastica fusa entrava nel filetto dell'isolatore fuoriuscendo da sotto ??? Alessandro

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    NON deve capitare ... se capita qualche cosa è montata male o la molla non fa il suo dovere.

    In ogni caso io ho eliminato anche la molla :D ... e stampato un pezzo rigido che tiene al suo posto il tutto (... con grande miglioria sotto l'aspetto "retraction").

    Attenzione, con il Olsson Block l'altezza è diversa quindi o lo stampi più corto o ... carta vetrata finissima e olio di gomito ;)

    Guglielmo

    P.S.: Considera che sulla mia Ultimaker 2, di originale, c'è rimasto lo chassis :D :D:D

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

    NON deve capitare ... se capita qualche cosa è montata male o la molla non fa il suo dovere.

    In ogni caso io ho eliminato anche la molla :D... e stampato un pezzo rigido che tiene al suo posto il tutto (... con grande miglioria sotto l'aspetto "retraction").

    Attenzione, con il Olsson Block l'altezza è diversa quindi o lo stampi più corto o ... carta vetrata finissima e olio di gomito ;)

    Guglielmo

    P.S.: Considera che sulla mia Ultimaker 2, di originale, c'è rimasto lo chassis :D:D:D

     

    Ciao guglielmo ! Una curisoita' quanto lo hai pagato il kit Olsson Block su quel sito che mi hai dato prima compresa spedizione ?? Alessandro
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

     Ciao  guglielmo !  Una curisoita' quanto lo hai pagato il kit Olsson Block su quel sito che mi hai dato prima  compresa spedizione ??  Alessandro

     

    L'ho pagato il prezzo che è indicato sul sito ... e per la spedizione non ricordo ... considera che io sono in Svizzera (... quindi fuori UE), ma era una cifra molto bassa ed accettabile (... se non sbaglio una busta per raccomandata).

    "quel sito" come lo chiami tu ... è il sito di chi lo ha inventato e di chi lo produce ... gli altri sono solo rivenditori. :D:D:D

    Guglielmo

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Problemi continui

     

     Ciao  guglielmo !  Una curisoita' quanto lo hai pagato il kit Olsson Block su quel sito che mi hai dato prima  compresa spedizione ??  Alessandro

     

    L'ho pagato il prezzo che è indicato sul sito ... e per la spedizione non ricordo ... considera che io sono in Svizzera (... quindi fuori UE), ma era una cifra molto bassa ed accettabile (... se non sbaglio una busta per raccomandata).

    "quel sito" come lo chiami tu ... è il sito di chi lo ha inventato e di chi lo produce ... gli altri sono solo rivenditori. :D:D:D

    Guglielmo

     

    Ciao Guglielmo ! Scusami se il sito che mi hai dato lo chiamato " quel sito " :-) ho appena ordinato il solo kit senza gli accessori e ugelli per un'altra Ultimaker 2 e ho risparmiato rispetto a quello che avevo pagato comprandolo dai rivenditori qui in italia circa 48.79 eurini ! A saperlo prima quando lo preso per la mia Ultimaker 2 avevo speso compresa la spedizione 128.79 eurini invece qui' ne ho spesi solo 80 eurini ! Guglielmo ci possiamo tenere in contatto magari per scambiarci esperienze e anche problematiche con l nostre Ultimaker 2 ??? Buona serata ! Alessandro P.S. ti lascio la mia e-mail cosi' e' piu' semplice scriverci , se vuoi darmi anche la tua mi farebbe piacere !
  • Link to post
    Share on other sites

    Posted (edited) · Problemi continui

    Mmm ... troviamo un sistema più "privato" per scambiarci le eMail ...

    ... onde evitare spam a gogo :D:D:D

    Ancora tanti auguri e BUON ANNO NUOVO !!!

    Guglielmo

    Edited by Guest
  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
    • Our picks

      • UltiMaker Cura 5.7 stable released
        Cura 5.7 is here and it brings a handy new workflow improvement when using Thingiverse and Cura together, as well as additional capabilities for Method series printers, and a powerful way of sharing print settings using new printer-agnostic project files! Read on to find out about all of these improvements and more. 
         
          • Like
        • 18 replies
      • S-Line Firmware 8.3.0 was released Nov. 20th on the "Latest" firmware branch.
        (Sorry, was out of office when this released)

        This update is for...
        All UltiMaker S series  
        New features
         
        Temperature status. During print preparation, the temperatures of the print cores and build plate will be shown on the display. This gives a better indication of the progress and remaining wait time. Save log files in paused state. It is now possible to save the printer's log files to USB if the currently active print job is paused. Previously, the Dump logs to USB option was only enabled if the printer was in idle state. Confirm print removal via Digital Factory. If the printer is connected to the Digital Factory, it is now possible to confirm the removal of a previous print job via the Digital Factory interface. This is useful in situations where the build plate is clear, but the operator forgot to select Confirm removal on the printer’s display. Visit this page for more information about this feature.
        • 0 replies
    ×
    ×
    • Create New...