Jump to content
Ultimaker Community of 3D Printing Experts
Helby79

Problema stampa ultimaker 2+

Recommended Posts

Ciao a tutti,sto riscontrando un problema su alcune stampe che sto facendo...in pratica la stampa è di un parallelepipedo stampato in verticale...quindi la parte piu lunga in verticale ,l'oggetto non è pieno in pratica è aperto come se fosse una scatola che un suo coperchio per chiudersi...quando stampo ovviamente gli dico di creare il supporto per creare il tetto e fino a qua tutto a posto ma quando la stampa arriva alla fine dove deve creare il tetto vedo che le 2 pareti laterali non sono perfette perpendicolari ma tendono ad andare verso l'interno quindi quando va a stampare il tetto non è piu perfetto come dovrebbe essere vi inserisco una foto per farvi capire meglio

immagine

Materiale nylon ultimaker trasparente

Nozzle 0.25

Layers 0.15

infill 100%

temp estrusore 260

temp piatto 60

tutto il resto invariato da cura 2.1.3

grazie in anticipo

Edited by Guest

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, premetto che non ho mai stampato in nylon e non conosco il materiale.

Tuttavia da come hai descritto il problema, suppongo che la deformazione sia causata dal raffreddamento, mano a mano che il materiale stampato si raffredda si ritrae e si deforma. inoltre essendo cavo non c'é nulla che lo mantenga ortogonale.

Ho avuto un problema simile stampando in PLA/PHA.

i layer sono ben allineati sull'orizzontale o seguono la deformazione eccentuandola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto i layer seguono la deformazione per poi tornare come da disegno in posizione quando stampa il "tetto"...non riesco a capire come mai....qua ho dato come esempio il nylon...ma sinceramente lo fa con tutti i materiali

Edited by Guest

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Our picks

    • How to 3D print with reinforced engineering materials
      Ultimaker is hosting a webinar where we explain how you can achieve and maintain a high print success rate using these new reinforced engineering materials. Learn from Ultimaker's Product Manager of Materials and top chemical engineer Bart van As how you can take your 3D printing to that next level.
      • 1 reply
    • "Back To The Future" using Generative Design & Investment Casting
      Designing for light-weight parts is becoming more important, and I’m a firm believer in the need to produce lighter weight, less over-engineered parts for the future. This is for sustainability reasons because we need to be using less raw materials and, in things like transportation, it impacts the energy usage of the product during it’s service life.
        • Like
      • 12 replies
×

Important Information

Welcome to the Ultimaker Community of 3D printing experts. Visit the following links to read more about our Terms of Use or our Privacy Policy. Thank you!