Jump to content
Paperinik

problema di oozing e retrazione

Recommended Posts

Posted · problema di oozing e retrazione

Ciao a tutti 

ho un problema sulla retrazione, non so se faccio bene ad aprire una nuova discussione o se ne esiste già una simile (io non l'ho trovata),

praticamente ho impostato su Cura la retrazione come consigliato in migliaia di guide presenti su internet ma non riesco a farla partire, praticamente non entra mai in funzione, non riesco a capire cosa sto sbagliando, il risultato è l'oggetto pieno di filamenti da eliminare uno per uno.

image.thumb.png.160b046aee04b0980180adc10ae3aa82.png

Queste sono le mie impostazioni, dopo svariati tentativi ho scoperto che il tutto era legato al G-CODE utilizzato, con il MARLIN volumetrico la funzionalità di retrazione e neanche quella di coasting vengono attivate, se torno al MARLIN, le funzionalità si attivano ma con le stesse impostazioni passo da un oggetto perfettamente levigato e compatto ad un oggetto pieno di imperfezioni (pareti e superfici in generale) che non si può guardare e che non riesco a sistemare.

Per ora ho a disposizione una stampante Ender 3 Pro, e uso come slicer Cura (versione 4.5), come filamenti ho effettuato i test sia con il PLA che con il PETG, stesso risultato, perfetti ma pieni di fili con il Marlin volumetrico, senza fili ma orrendi con il Marlin (ovviamente piano correttamente livellato e test con il Marlin a diverse temperature).

Ce qualcuno che ha riscontrato un problema simile ? se si come ha risolto ?

E' possibile inserire sul Marlin volumetrico le impostazioni per far attivare le funzionalità sopracitate ?

Rimango in attesa di un vostro riscontro, per ora continuo ad eliminare le ragnatele una ad una.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted · problema di oozing e retrazione

Ultima precisazione, rimanendo in attesa di un cortese riscontro dagli esperti, andando a verificare il GCODE prodotto, si evince che, anche se la retract filament viene dichiarata, all'interno delle specifiche di posizionamento/movimento non è mai presente la voce "E-N" dove N è il numero di millimetri di retrazione.

 

Torno a richiedere cortesemente se qualcuno può indicarmi il perché con il marlin volumetrico succede questo

 

facendo una prova ed andando ad inserire manualmente sul file un E-3, la retrazione avviene correttamente (ovviamente nel punto in cui l'ho inserita e non dove effettivamente dovrebbe farla).

 

In attesa di un vostro riscontro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted · problema di oozing e retrazione

Nessuno ha riscontrato questo problema ?

ce qualcuno che ha la Ender 3 Pro ? se si che impostazioni utilizza ? mi mandate uno screen così provo ad impostare gli stessi parametri.

 

Vi ringrazio anticipatamente 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted · problema di oozing e retrazione

Grazie a tutti per nessun consiglio, se può interessare a qualcuno, il marlin volumetrico non gestisce la ritrazione (almeno io non sono riuscito a fargliela gestire), ho risolto comunque con il marlin che gestisce la retrazione andandomi ad effettuare nuovamente tutte le tarature degli assi e dell'estrusore, risolvendo il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...