Ciao Alex,
il problema si verifica col filamento PVA,
il filamento non è annodato e avevo gia effetuato la pulizia del print core.
Ciao Alex,
il problema si verifica col filamento PVA,
il filamento non è annodato e avevo gia effetuato la pulizia del print core.
probabilmente lo hai già fatto, ma hai verificato che entrambi gli estrusori siano correttamente calibrati ? mi spiego meglio da come descrivi il problema sembrerebbe che dopo un tot di tempo di lavoro uno dei due estrusori segnali la mancanza di filamento, quindi sembrerebbe che non gli arrivi il filamento come lui si aspetta.
Hai provato ad invertire i materiali in stampa ? se si continua a darti lo stesso problema sullo stesso estrusore o ti da lo stesso problema sullo stesso filamento?
Ovviamente e solo un modo come un'altro per andare ad esclusione e capire cosa effettivamente ti genera la problematica
Ciao Paperinik,
avevo gia calibrato i 2 estrusori, ma senza nessun esito, ho provato ad invertire i 2 estrusori e anche i filamenti, diciamo che il difetto è dimunuito ma resta comunque presente.
Cosa potrebbe essere
Grazie
Ciao Michele
l'unica cosa che potresti ancora controllare è la condizione del filamento all'interno dell'estrusore, quando ti da il messaggio di filamento non presente, se la parte terminale del filamento risulta "gonfia", ovvero di diametro maggiore del filamento stesso, potrebbe essere dovuto alla temperatura ambientale molto elevata che potrebbe creare una dilatazione del filamento nell'hot end (non so se riesci a vedere l'esempio nella foto che ho allegato), bloccando l'avanzamento del filamento in modo corretto ed essere interpretato dalla stampante come assenza di filamento.
Purtroppo non ho lo stesso tipo di stampante, quindi i miei consigli sono riferiti a ciò che mi è capitato con la mia.
Spero riesci a risolvere, se riesci posta come hai fatto potrebbe essere d'aiuto per altri
Recommended Posts
alexam 0
Ciao Michele, se il sensore segnala la mancanza del filamento, ma questo in realtà è presente, significa che ci sono problemi di estrusione del materiale.
Con quale materiale si manifesta il problema?
Prova ad effettuare la pulizia del PrintCore, dovresti risolvere.
Oppure potresti verificare il filamento non si sia annodato.