Jump to content
Ultimaker Community of 3D Printing Experts
Sign in to follow this  
doctorwho971

Generazione del Supporto

Recommended Posts

Buondi a tutti,

vedendo un po' in giro ho visto oggetti stampati con la UK2 che utilizzavano un supporto alla struttura non generato da Cura, ma decisamente efficace per per una buona resa dll'oggetto finale.

La mia domada è esistono software che consentono la creazione di questo supporto oppure fa disegnato in fase di design sapendo le capacità di stampa in "diagonale" della macchina?

Saluti,

Rossano

Ciao Rossano,

questa tua domanda mi ha fatto venire in mente che mi sono dimenticato di aprire un thread per raccogliere i link e i nomi dei software, gratuiti e non, che utilizziamo. Comunque ritornando alla domanda. Il supporto di cui stai parlando è generato egregiamente da un software gratuito messo a disposizione dalla Autodesk, cioè Meshmixer. Ovviamente si deve imparare ad usarlo, ma la struttura di supporto generato è sicuramente più "intelligente" di quella di Cura. Il link al sito del programma è questo:

http://meshmixer.com/

Il difetto di questo tipo di supporti è la facilità di rottura quando si generano "pilastri" troppo lunghi, a questa puoi ovviare creando tu stesso dei supporti aggiuntivi, visto che puoi aggiungere e togliere parte del supporto nel programma stesso, o creando delle basi di appoggio nel programma CAD per generare pilastri più piccoli. Quando torno a Roma mi piacerebbe creare una breve guida in italiano sull'argomento.