Jump to content

Generazione del Supporto


doctorwho971

Recommended Posts

Posted · Generazione del Supporto

Buondi a tutti,

vedendo un po' in giro ho visto oggetti stampati con la UK2 che utilizzavano un supporto alla struttura non generato da Cura, ma decisamente efficace per per una buona resa dll'oggetto finale.

La mia domada è esistono software che consentono la creazione di questo supporto oppure fa disegnato in fase di design sapendo le capacità di stampa in "diagonale" della macchina?

Saluti,

Rossano

 

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Generazione del Supporto

    Ciao Rossano,

    questa tua domanda mi ha fatto venire in mente che mi sono dimenticato di aprire un thread per raccogliere i link e i nomi dei software, gratuiti e non, che utilizziamo. Comunque ritornando alla domanda. Il supporto di cui stai parlando è generato egregiamente da un software gratuito messo a disposizione dalla Autodesk, cioè Meshmixer. Ovviamente si deve imparare ad usarlo, ma la struttura di supporto generato è sicuramente più "intelligente" di quella di Cura. Il link al sito del programma è questo:

    http://meshmixer.com/

    Il difetto di questo tipo di supporti è la facilità di rottura quando si generano "pilastri" troppo lunghi, a questa puoi ovviare creando tu stesso dei supporti aggiuntivi, visto che puoi aggiungere e togliere parte del supporto nel programma stesso, o creando delle basi di appoggio nel programma CAD per generare pilastri più piccoli. Quando torno a Roma mi piacerebbe creare una breve guida in italiano sull'argomento.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    • 5 years later...
    Posted · Generazione del Supporto

    mi allaccio a questa discussione per consigli, ho stampato un busto di pilota e ho problemi pero a togliere il supporto troppo aderente quali impostazioni servono per avere un po piu di distanza e meno problemi per togliere i supporti?

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Generazione del Supporto

    Ciao, ti consiglio per i supporti di utilizzare il programma consigliato da Dorman, è facile da usare e ti consente una elevata configurazione per i supporti (diversamente da Cura), io attualmente creo i modelli, li trasformo in STL, creo gli eventuali supporti con Meshmixer, esporto da quest'ultimo e ridò in pasto a Cura il file finale per la stampa.

    Per la configurazione dei supporti puoi seguire le innumerevoli guide di Meshmixer che trovi su internet, sono tutte abbastanza dettagliate.

     

    Buon lavoro e buon divertimento

  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
    • Our picks

      • UltiMaker Cura 5.8 Stable released 🎉
        In the Cura 5.8 stable release, everyone can now tune their Z seams to look better than ever. Method series users get access to new material profiles, and the base Method model now has a printer profile, meaning the whole Method series is now supported in Cura!
        • 5 replies
      • Introducing the UltiMaker Factor 4
        We are happy to announce the next evolution in the UltiMaker 3D printer lineup: the UltiMaker Factor 4 industrial-grade 3D printer, designed to take manufacturing to new levels of efficiency and reliability. Factor 4 is an end-to-end 3D printing solution for light industrial applications
          • Thanks
          • Like
        • 3 replies
    ×
    ×
    • Create New...