Jump to content

Recommended Posts

Posted · velocità variabile da strato a strato

Stampo con una 3Drag maggiorata (400x200x180) pilitata da Repetier-host. Faccio slicing con slic3r.
Siccome il piano della 3Drag è mobile sia su X che su Y, quando il pezzo è molto grande le accelerazioni mi fanno perdere i passi, soprattutto sugli strati più alti (quindi più peso sul piatto). Qualcuno ha un'idea se posso gestire da slic3r velocità (e accelerazioni) in modo tale da ridurle gradualmente all'aumentare degli strati? Insomma i primi dieci/venti strati più veloci e poi via via più lenti? Si può fare con slic3r o con qualche altro slicer? Grazie a tutti.

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · velocità variabile da strato a strato

    Purtroppo rimane il problema che una CNC a ponte fisso (estrusore che si muove solo sull'asse z) ha proprio intrinsecamente questo limite funzionale, non può gestire bene pezzi grossi, nemmeno scendendo troppo di accelerazione, perché poi questo va a limitare anche le velocità e di conseguenza il materiale estruso non si può più depositare correttamente.

    Intanto provo io a dire cosa ho già fatto: ho ridotto tutte le accelerazioni (a 500) e le velocità per tutti i layer, ma i tempi si allungano a dismisura. Mi rimane solo il tentare di gentire le velocità riducendole piano piano, layer dopo layer, via via che aumenta il peso sul piatto. Chiaro che potrei farlo a mano editando il Gcode con un editor di testi, ma il mio pezzo ha tantissimi layer e non finirei più. Oggi proverò ad istallare EditCNC (versione demo) per vedere se riesco a fare un post-editing del mio Gcode, altrimenti mi rimane solo da scrivere un SW dedicato che mi conti i layer (ad esempio contando i G92 E0), decrementando un po' la velocità ad ogni singolo layer. Se avete qualche ulteriore suggerimento sarebbe graditissimo.

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · velocità variabile da strato a strato

    Sì, grazie supercap, ora me ne rendo conto anch'io e mi scuso con tutti, anche se il problema che ho sollevato è di interesse generale per tutte le stampanti ed in altro forum sta venendo fuori un dialogo molto prolifico. Comunque la risposta più facile a quanto da me chiesto è che Simplify3D ha la gestione delle velocità layer per layer. Spero che possa servire a qualcuno. Grazie di nuovo e ciao.

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · velocità variabile da strato a strato

    Ciao Marco e grazie del tuo aiuto. Putroppo dai driver ho già spremuto tutti gli A, i mA e i uA che potevo, più non posso. Rimane il problema per tutte le stampanti che in determinate condizioni conviene specificare velocità diverse per i vari layer e finora ho trovato solo Simplify3D che lo può fare nativamente, ma è a pagamento anche se consta poco. Non mi spiacerebbe capire se gli altri slicer "open", ed in particolare slic3r, potrebbero avere un qualche plug-in che implementi questi settaggi. Lascio comunque aperta la domanda, qualsiasi suggerimento su plug-in o filtri di postprocessing per Gcode saranno sempre benvenuti.

  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
    • Our picks

      • UltiMaker Cura 5.9 stable released!
        Here comes Cura 5.9 and in this stable release we have lots of material and printer profiles for UltiMaker printers, including the newly released Sketch Sprint. Additionally, scarf seams have been introduced alongside even more print settings and improvements.  Check out the rest of this article to find out the details on all of that and more
          • Like
        • 5 replies
      • Introducing the UltiMaker Factor 4
        We are happy to announce the next evolution in the UltiMaker 3D printer lineup: the UltiMaker Factor 4 industrial-grade 3D printer, designed to take manufacturing to new levels of efficiency and reliability. Factor 4 is an end-to-end 3D printing solution for light industrial applications
          • Heart
          • Thanks
          • Like
        • 4 replies
    ×
    ×
    • Create New...