Enki, questo è un forum dedicato alle stampanti 3D Ultimaker.
Non credo troverai nessuno che possa darti una mano per altre stampanti.
Felice di sbagliarmi.
Enki, questo è un forum dedicato alle stampanti 3D Ultimaker.
Non credo troverai nessuno che possa darti una mano per altre stampanti.
Felice di sbagliarmi.
Sì, grazie supercap, ora me ne rendo conto anch'io e mi scuso con tutti, anche se il problema che ho sollevato è di interesse generale per tutte le stampanti ed in altro forum sta venendo fuori un dialogo molto prolifico. Comunque la risposta più facile a quanto da me chiesto è che Simplify3D ha la gestione delle velocità layer per layer. Spero che possa servire a qualcuno. Grazie di nuovo e ciao.
Ciao Marco e grazie del tuo aiuto. Putroppo dai driver ho già spremuto tutti gli A, i mA e i uA che potevo, più non posso. Rimane il problema per tutte le stampanti che in determinate condizioni conviene specificare velocità diverse per i vari layer e finora ho trovato solo Simplify3D che lo può fare nativamente, ma è a pagamento anche se consta poco. Non mi spiacerebbe capire se gli altri slicer "open", ed in particolare slic3r, potrebbero avere un qualche plug-in che implementi questi settaggi. Lascio comunque aperta la domanda, qualsiasi suggerimento su plug-in o filtri di postprocessing per Gcode saranno sempre benvenuti.
Recommended Posts
enki 0
Purtroppo rimane il problema che una CNC a ponte fisso (estrusore che si muove solo sull'asse z) ha proprio intrinsecamente questo limite funzionale, non può gestire bene pezzi grossi, nemmeno scendendo troppo di accelerazione, perché poi questo va a limitare anche le velocità e di conseguenza il materiale estruso non si può più depositare correttamente.
Intanto provo io a dire cosa ho già fatto: ho ridotto tutte le accelerazioni (a 500) e le velocità per tutti i layer, ma i tempi si allungano a dismisura. Mi rimane solo il tentare di gentire le velocità riducendole piano piano, layer dopo layer, via via che aumenta il peso sul piatto. Chiaro che potrei farlo a mano editando il Gcode con un editor di testi, ma il mio pezzo ha tantissimi layer e non finirei più. Oggi proverò ad istallare EditCNC (versione demo) per vedere se riesco a fare un post-editing del mio Gcode, altrimenti mi rimane solo da scrivere un SW dedicato che mi conti i layer (ad esempio contando i G92 E0), decrementando un po' la velocità ad ogni singolo layer. Se avete qualche ulteriore suggerimento sarebbe graditissimo.