Jump to content

Um2 una catastrofe


totonno77

Recommended Posts

Posted · Um2 una catastrofe

Buongiorn ragazzi mi duole ritrovarmi a descrivere un nuovo problema.

Ho acquistato la una UM2 da un mese e gia' dopo una settimana ho dovuto mandarla indietro in ripararazione ( non parlo di assistenza perche ci ho rimesso altri soldi....) cmq..

Ho avviato la mia brava stampa, mi sono servito dei parametri standard ed ho settato quick print.

Settaggi della macchina:

NT 210-215

BT 60°

fan 100

dopo parecchie ore di stampa notturna mi sono ritrovato il filo completamente corroso ed ho dovuto buttare tutto.

Ho pulito il piatto, ricalibrato, rimosso tutto il filamento rovinato, cambiato il filamento, stretto un pochino la vite di pressione del feeder.

Avviata la seconda stampa pareva andasse tutto a gonfie vele...

Alle 2 di stanotte sono andato a ricontrollare la macchina e ecco che du nuovo il feeder ha rimangiato il filamento.

Sono davvero demotivato e seccato. Mi aiutereste?

Allego foto. 0blhl1.jpg

 

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Um2 una catastrofe

    Il feeder originale fa pena, temporaneamente stampa con la spoletta di filamento a terra e fai in modo che il materiale sia il più allineato possibile all'imbocco del feeder. Cambia almeno il porta spoletta, con uno a cuscinetti, e il distanziatore che si trova in basso a sinistra della spoletta di filamento.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Um2 una catastrofe

    Potrebbe essere che succeda perchè il filamento trova resistenza in uscita dell'hot end, e non perchè ci sia qualcosa che non va lato feeder. Fai una bella http://support.3dverkstan.se/article/10-the, allenta la tensione che hai aggiunto al feeder e riprova. Vedi segni di sottoestrusione nelle stampe?

    Dreamworker con il feeder originale io mi trovo bene, per ora nessun problema dopo due mesi di utilizzo intensivo. Ho stampato il Robert feeder ma finchè non ho problemi non lo cambio :)

     

  • Link to post
    Share on other sites

    • 3 weeks later...
    Posted · Um2 una catastrofe

    Salve a tutti, io ho un' opinione completamente diversa. Secondo me il feeder originale non è il colpevole, anzi se "mangia il filo" vuol dire che la forza è più che sufficiente. Io ho smesso di avere inceppamenti sistemando il supporto bobina. Sostanzialmente quando il feeder traina il filo produce delle accelerazioni e se la bobina non è "frizionata" cede più filo del necessario. Non mantenendo la giusta tensione alcune spire della bobina tendono ad accavallarsi ed una volta verificatasi questa condizione la bobina si blocca e non riuscirete a farla avanzare anche tirando a due mani (chiedere ai pescatori queste cose le sanno).

    Se avete una spugna PIATTA tipo quelle delle confezioni delle schede grafiche dello spessore di 2/3cm, attorcigliatela e mettetela all'interno del cannotto di supporto della bobina. Deve fuoriuscire leggermente dall'albero tipo 3/4mm. Questo crea una zona di frizione tra bobina e albero sufficiente a mantenere in tensione il filo ma non troppo da creare sforzi al motore. Fate però attenzione a non far svolgere la bobina quando la manipolate oppure quando cambiate il materiale sulla stampante. Se mantenete le spire ben avvolte come quando la bobina è nuova tutto fila liscio. Se capitasse, però, con un pò di pazienza riavvolgetela correttamente. Costo dell'intervento circa 5', se avete la spugna a portata di mano. Ciao

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Posted · Um2 una catastrofe

    Ciao non è che caricheresti una bella foto del tuo setup?

    Salve a tutti, io ho un' opinione completamente diversa. Secondo me il feeder originale non è il colpevole, anzi se "mangia il filo" vuol dire che la forza è più che sufficiente. Io ho smesso di avere inceppamenti sistemando il supporto bobina. Sostanzialmente quando il feeder traina il filo produce delle accelerazioni e se la bobina non è "frizionata" cede più filo del necessario. Non mantenendo la giusta tensione alcune spire della bobina tendono ad accavallarsi ed una volta verificatasi questa condizione la bobina si blocca e non riuscirete a farla avanzare anche tirando a due mani (chiedere ai pescatori queste cose le sanno).

    Se avete una spugna PIATTA tipo quelle delle confezioni delle schede grafiche dello spessore di 2/3cm, attorcigliatela e mettetela all'interno del cannotto di supporto della bobina. Deve fuoriuscire leggermente dall'albero tipo 3/4mm. Questo crea una zona di frizione tra bobina e albero sufficiente a mantenere in tensione il filo ma non troppo da creare sforzi al motore. Fate però attenzione a non far svolgere la bobina quando la manipolate oppure quando cambiate il materiale sulla stampante. Se mantenete le spire ben avvolte come quando la bobina è nuova tutto fila liscio. Se capitasse, però, con un pò di pazienza riavvolgetela correttamente. Costo dell'intervento circa 5', se avete la spugna a portata di mano. Ciao

    Io mi sono organizzato così:

    IMG_1078-ultimaker-setup.jpg

    Nessun problema di attorcigliamento mai.

    Per i problemi del filamento mangiato, nella mia esperienza dipendono sempre da una resistenza al passaggio nell'hot end. Spesso dovuta al famigerato "Teflon coupler", quel pezzetto bianco di teflon in cui si inserisce il tubo bowden lato hot end. Va sostituito circa ogni 300 ore di stampa o meno. Con il tempo si deforma e inizia ad opporre resistenza al passaggio del filamento, che non potendo avanzare viene mangiato dal feeder. Il mangiamento a sua volta fa si che a un certo punto il feeder perde la presa, e poi tutto si blocca.

     

  • Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now
    • Our picks

      • Introducing Universal Cura Projects in the UltiMaker Cura 5.7 beta
        Strap in for the first Cura release of 2024! This 5.7 beta release brings new material profiles as well as cloud printing for Method series printers, and introduces a powerful new way of sharing print settings using printer-agnostic project files! Also, if you want to download the cute dinosaur card holder featured below, it was specially designed for this release and can be found on Thingiverse! 
          • Like
        • 10 replies
      • S-Line Firmware 8.3.0 was released Nov. 20th on the "Latest" firmware branch.
        (Sorry, was out of office when this released)

        This update is for...
        All UltiMaker S series  
        New features
         
        Temperature status. During print preparation, the temperatures of the print cores and build plate will be shown on the display. This gives a better indication of the progress and remaining wait time. Save log files in paused state. It is now possible to save the printer's log files to USB if the currently active print job is paused. Previously, the Dump logs to USB option was only enabled if the printer was in idle state. Confirm print removal via Digital Factory. If the printer is connected to the Digital Factory, it is now possible to confirm the removal of a previous print job via the Digital Factory interface. This is useful in situations where the build plate is clear, but the operator forgot to select Confirm removal on the printer’s display. Visit this page for more information about this feature.
          • Like
        • 0 replies
    ×
    ×
    • Create New...